I cookie che utilizziamo servono solamente a gestire correttamente il sito. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

user_mobilelogo

In questa sessione troverete l’enunciazione di alcuni TEST ATTITUDINALI per CANI presenti in letteratura ed abitualmente impiegati. I test sono sempre eseguiti da personale esperto, per ciò vengono solo descritti. Abbiamo fatto riferimento agli autori e redattori e segnalato i diritti di copyright.

Verificare il temperamento di un cucciolo


Tratto dalle esperienze dei selezionatori

Prima di portare un nuovo cane in casa, occorre considerare come sarà in sintonia la personalità del cucciolo con coloro che compongono la famiglia.
I tre tipi di temperamento che troverete tra cani sono:
· Attivo: Cuccioli con un temperamento attivo sono intelligenti e interattivi, il che significa un tanto lavoro, ma anche tanto divertimento. Vivaci e intelligenti, i cuccioli attivi sono ben apprezzati da quei proprietari che hanno il tempo e la determinazione necessari per la loro formazione.
· Neutrale: Cuccioli neutri sono rilassati e senza pretese. Necessitano della dimostrazione del vostro affetto.
· Passivo: Cuccioli passivi e timidi necessitano di amore e sostegno, sono timorosi del cambiamento, e bisogna fare in modo che si adattino al meglio in ambienti coerenti.

È possibile testare temperamento ognuno dei vostri futuri cuccioli per valutare la sua personalità e come ognuno sarà in sintonia con il vostro stile di vita. Utilizzare un angolo isolato della loro zona di riposo per fare i testi, assegnando una A (Attivo), N (Neutro) o P (Passiva) per ogni attività:
1. Osservare per qualche minuto.
2. Gioco.
3. Abbraccio.
4. Richiamo.
5. Tenere in braccio e accarezzare
6. Piegarsi verso di lui.
7. Bacio sul naso.
8. Premere la pelle interdigitale.
9. Spaventare con suono.
10. Test della caduta della persona.
11. Sollevamento del cucciolo.
Non siate sorpresi se si ottiene risultati misti.

Suggerimenti per la loro interpretazione:
· Tutti A : Questo cucciolo è dominante, vivace e interattivo. Educandolo vorrà concentrazione, costanza e tempo. La sua espressione preferita: "Cosa c'è di nuovo?"
· Tutti N: Accomodante e contenuto, questo cucciolo sarà piacevole e sicuro di sé, anche se forse non eccessivamente motivato a seguire l’ordine del giorno quando è in conflitto con la proprio. La sua espressione preferita: "È assolutamente necessario?"
· Tutti P: Questo cucciolo ha un debole autostima e ha bisogno di molta rassicurazione per sentirsi al sicuro.
Senza lezioni di corretta educazione e socializzazione, sarà timido. La sua espressione preferita: "Sono passati tre minuti, non mi ami ancora?"
· Mix di A e N: Questo cucciolo attivo vorrà essere al centro di tutto, ma mostrerà, quando stimolato, di controllare un po’ di più gli impulsi di un full-on puppy Attivo. La sua espressione preferita: "Facciamolo ancora!"
· Mix di N e P: Questo cucciolo sicuro di sé sarà accomodante e gentile ma con una più accentuata consapevolezza di sé rispetto ad un cucciolo completamente passivo. Perché è più composto, sarà un cucciolo ideale per una casa tranquilla, con o senza figli grandi. Espressione preferita: "Un altro backscratching per favore!"