I cookie che utilizziamo servono solamente a gestire correttamente il sito. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

user_mobilelogo

Il 17 luglio 2015 A.S.SE.A. è stata ospite della Casa Don Bosco a EXPO 2015, in qualità di collaboratrice di IUS-TO Rebaudengo di Torino nell’attivazione della III edizione del Master Postuniversitario “Interventi Assistiti con Animali e Qualità di vita”.

Sono state esposte le attività di Interventi Assistiti da Animali di ASSEA. Attività che esprimono in pieno il concetto di educazione al rispetto, di nutrimento dell'anima e della mente, di promozione alla salute, unendo natura e ambiente, natura e cultura attraverso l’ausilio degli animali, i sicuri soggetti nurturing.

Gli interventi sono stati coordinati dal giornalista Andrea Silvestro.

La Dottoressa Clotilde Trinchero (Ph D), Presidente ASSEA, ha presentato l’Associazione, ha spiegato cosa sono gli Interventi Assistiti con Animali e come gli animali domestici siano un nutrimento dell’anima e della salute.

La Dottoressa Ornella Ossola, come Pet-Therapista ha proposto i risultati di un progetto di Terapia Assistita con Animali in traumatizzati cranici.

La Professoressa Patrizia Dalmasso, dirigente scolastica ha illustrato le buone ragioni dell’inserimento di un progetto di EEA Motion Pet Education nelle scuole di I grado.

Il Dottor Daniel Ossino, Educatore Cinofilo di III livello, ha spiegato quali siano le competenze da esaltare per un perfetto cane da IAA e come lo si educa per prepararlo.

La Dottoressa Marina Inzerillo, Psicologa e Riabilitatrice Equestre, ha introdotto sulle caratteristiche e sulle competenze di un equide educato con la Doma Etologica.

La Dottoressa Nicole Rovera, Etologa, ha affrontato l’argomento del potenziale stress degli animali da IAA, quali segnali mandano e il conseguente comportamento da parte dell’umano per la salvaguardia del benessere dell’animale; approfondendo anche la terminologia-etica su utilizzo, ausilio o mediazione.

La Dottoressa Rosanna Rutigliano, Psicoterapeuta, ha parlato della valenza della mediazione animale per la psiche umana.

Al termine degli interventi ASSEA il Professore Andrea Pintonello, Psicologo pedagogista e Coordinatore del Master IUS-TO ha esposto l’edizione 2015-2017 del Master di II livello in Interventi Assistiti con Animali e Qualità della Vita.