I cookie che utilizziamo servono solamente a gestire correttamente il sito. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

user_mobilelogo

3 Marzo 2019 dalle ore 14:00 alle 18:00 a Torino, in strada del Meisino 91/2

«Ogni bambino di oggi è il cittadino di domani!».
L'invito ad organizzare l'evento internazionale HORSE PAINTING, a sostegno dell'educazione emozionale dell'infanzia, è stato raccolto anche dal Centro Ippico Meisino in collaborazione con A.S.SE.A., in provincia di Torino.

L'evento internazionale HORSE PAINTING è un'attività basata sul gioco, l'arte ed i cavalli in cui grandi e piccini, artisti e neofiti vengono messi in condizione di interagire in maniera divertente, stimolante e poliedrica. Un modo anche per avvicinare queste due rive del Mediterraneo, Italia e Tunisia, convogliando le sinergie che derivano dal confronto positivo di culture e tradizioni diverse.
Questa attività interattiva integrata, che fa parte delle varie campagne sociali promosse dall'associazione tunisina Centre Hippique Mahdia ;

I bambini potranno quindi divertirsi dipingendo, grazie ad una tavolozza di colori atossici, con le proprie mani, direttamente sulle tele-coperte in tessuto di jean, realizzate artigianalmente in Tunisia e indossate dai cavalli, mediatori e catalizzatori empatici d’eccezione.
Lorenzo Dotti, acquerellista naturalista, è l'artista che ha aderito a questo progetto e che si esibirà esprimendo la propria arte dal vivo, sperimentando questa novità pittorica. Il coinvolgimento di un animale come il cavallo, che ha un linguaggio corporeo elaborato, pone infatti l'artista in un'interazione interspecifica che lo porta a sviluppare modalità espressive nuove, poliedriche, uniche nel suo genere.

Dipingere grazie alla mediazione di un cavallo, che assume qui il ruolo di vero cavalletto mobile, su cui viene posta una tela-coperta in tessuto jean, catalizza e sviluppa i sensi, in particolare la vista ed il tatto, attraverso il contatto diretto con la materia e con l'animale, promuovendo nel contempo la creatività e lo spirito di iniziativa. I bambini possono quindi esprimersi liberamente, per forme e colori, lasciando anche semplicemente l'impronta delle loro mani.

Evento Facebook

UN MANEGGIO IN CITTÀ
Il Centro Ippico Meisino si trova a Torino, in strada del Meisino 91/2, nel cuore del Parco del Po Torinese. Affiliato F.I.S.E., da dieci anni fornisce al territorio un'ampia gamma di servizi e offerte sportive e didattiche. Oltre alla scuola di equitazione per bambini partire dai quattro anni e adulti, il Centro propone a scuole e associazioni una vasta offerta didattica e un servizio qualificato di Interventi Assistiti con il Cavallo;
Collabora con vari enti torinesi, quali Parco del Po, Università degli Studi di Torino, associazioni e cooperative sociali, Asl, Tribunale di Torino.
Strada del Meisino 91 - 10132 Torino
tel 335.8094789