I cookie che utilizziamo servono solamente a gestire correttamente il sito. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

user_mobilelogo

EROGATO DA IUS-TO

IN CONVENZIONE CON ASSEA

Corso per Interventi Assistiti con Animali - Livello avanzato

 

Il corso nasce come offerta scientifica aggiornata per approfondire le metodologie degli “Interventi Assistiti con Animali” (IAA), secondo le vigenti norme Nazionali e Regionali.

Per coloro che intendono utilizzare la metodologia degli IAA, nel proprio agire professionale, è necessaria una formazione scientifica basata su lezioni teoriche e laboratori pratici.

In convenzione con A.S.SE.A. Onlus.

ISCRIZIONI (entro e non oltre il 17 Settembre)

 

OBIETTIVI
L'obiettivo Interventi Assistiti con animali (I.A.A.) - Livello avanzato descrive le conoscenze tecniche, educative e cliniche pe poter svolgere illavoro di équipe negli IAA. Definisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e
professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo. Gli I.A.A. vengono realizzati presso strutture sanitarie, residenziali, assistenziali, educative, scolastiche, istituti penitenziari, centri specializzati in I.A.A. e presso il domicilio dell’utente.

DESTINATARI E AMMISSIONI

Per quanto concerne il corso avanzato Interventi assistiti con animali (I.A.A.), possono accedere tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutore del cane e animali d’affezione o coadiutore degli equidi o responsabile di progetto e referente di intervento TAA/EAA o interventi assistiti (I.A.A.) per medico veterinario.

 

Insegnamenti
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli I.A.A. e sulla relazione uomo animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida Nazionali. Consente di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze in I.A.A. Permette infine di distinguere gli ambiti e le tipologie di intervento. dog; Basi Dog walking; Camminata col cane per la salute – Healthy Dog Walk ™; Healthy Dog Walk ™ - Le basi della corretta postura ed andatura; Baby e Junior agility ASSEA™.

DOCENTI

Dr.ssa Clotilde Trinchero, Etologo-Veterinario, Direttore scientifico del master di 2° liv. in Interventi Assistiti con Animali (IAA) e qualità di vita.

Dr. Brunati: Medico

Dr.ssa Katia Olocco

Dr.ssa Anna Giulia Brunati

ATTESTATO

Gli allievi che avranno frequentato il 90% delle lezioni riceveranno un attestato di idoneità, previo superamento dell’esame finale con commissione esterna, rilasciato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 25/5/2015, avente validità su tutto il territorio nazionale.

PER INFO

IUSTO, Piazza Rebaudengo 22, Torino.
Segreteria Studenti
P.zza Rebaudengo, 22 - 10155
Tel.: +39 011 2340083
Fax: +39 011 2304044

Orario Sportello Studenti

Quota di partecipazione agevolata per i Volontari dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Per informazioni sul contenuto del corso

dott.ssa Clotilde Trinchero
Tel.: +39 338 6853998  - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In partnership con