I cookie che utilizziamo servono solamente a gestire correttamente il sito. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

user_mobilelogo

OTTOBRE 2018 - APRILE 2019

OBIETTIVI: ASSISTENZA ED EDUCAZIONE DELLA PERSONA

Assistere, guidare ed incentivare la persona nella soddisfazione delle sue potenzialità espressive psicologiche, fisiche e nella salutogenesi.
Supportare la persona nelle attività riabilitative, preventive, di apprendimento ed igienico ambientali.
Gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali delle strutture sociali, socio sanitarie, residenziali pedagogiche e scolastiche.
Assistenza ed educazione alla persona in contesti pedagogico- formativi quali asili nido, scuola dell’infanzia, scuole di ogni ordine e grado.

DESCRIZIONE

L’UNITÀ CINOFILA CINOTECNICA PER IAA PARTNERS DI MEDIAZIONE è un binomio competente compiuto, formato da un conduttore e un cane che svolgono insieme attività indirizzate a: • soddisfare i bisogni di prevenzione, di riabilitazione ed educazione della persona in contesti diversi (ambiente esterno, residenze per anziani, servizi semiresidenziali, comunità alloggio, assistenza domiciliare, scuole dell’infanzia, scuole di ogni ordine e grado); • favorire il benessere e l’autonomia della persona.

Le attività dell’UNITÀ CINOFILA CINOTECNICA PER IAA PARTNERS DI MEDIAZIONE sono rivolte alla persona e all’ambiente e si concretizzano in: • accompagnamento, training, osservazione ed ascolto della persona accompagnata e/o assistita; • educazione igienico – sanitaria e di sostegno sociale; • supporto gestionale organizzativo e formativo.

DESTINATARI

I candidati devono possedere un cane e superare un test d’ingresso T.AC.ASSEA™ e T.CC.ASSEA™ (di attitudine della coppia -T.AC.- e capacità della coppia T.CC.) ASSEA™. L’obiettivo è valutare se il cane ha l’attitudine e le capacità per essere un cane da IAA.
Il test verrà svolto presso il Centro Cinofilo Etologico “Porta della Langa” di Carrù (CN).
I volontari del Gruppo Cinofilo della Protezione Civile della Polizia di Stato non dovranno effettuare il test.
I partecipanti dovranno essere in grado di collaborare con le figure socio sanitarie (educatori professionali, insegnanti, fisioterapisti, medici , pet-therapisti, etologi, ecc.) e del volontariato.
Requisito minimo: Diploma di Scuola Secondaria di primo grado.

DOCENTI

Clotilde Trinchero, PhD, Veterinario Etologa, docente di IAA.

Daniel Sebastian Ossino, Naturalista, Educatore Cinofilo Professionista 3° livello esperto del comportamento del cane, Istruttore di Special Agility, Preparatore del Cane Urbano. Franco Muccione, Ispettore Capo della Polizia con incarico di Responsabile della Squadra Cinofili della Questura di Torino.

TITOLO RILASCIATO A conclusione del corso e superato l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di frequenza e profitto in “Unità cinofila per Interventi Assistiti da Animali – partners di mediazione.” Il CORSO UNITÀ CINOFILA CINOTECNICA - PARTNERS DI MEDIAZIONE IAA è requisito valido per l’ammissione ai corsi per Unità Cinofila da ricerca e soccorso volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

SEDE

CENTRO CINOFILO ETOLOGICO “Porta della Langa” asd
via Langhe 96, Carrù (Cuneo) 
www.centroportadellalanga.wordpress.com

PER INFO E ISCRIZIONI

Dr. Daniel Sebastian Ossino: +39 333 663 0789 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione agevolata per i Volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

IN COLLABORAZIONE CON