I cookie che utilizziamo servono solamente a gestire correttamente il sito. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

user_mobilelogo

ART. 1 - COSTITUZIONE

L’Associazione Attività Socioassistenziali e Servizi con Animali (A.S.SE.A. ONLUS®) ha costituito un Comitato Scientifico quale organo sia consultivo, per la valutazione di richieste o proposte rivolte all’Associazione, sia ispiratore di studi, corsi, interventi che, sulla base delle specifiche competenze dei suoi componenti, riterrà opportuno proporre al Consiglio Direttivo in quanto consoni ai fini di A.S.SE.A. ONLUS® e a terzi soggetti che ne facciano richiesta.

...

ART. 4 – FUNZIONI

  1. Il Comitato Scientifico svolge le seguenti funzioni:

A) Promuove la stesura di linee guida a carattere etico, riguardo norme, competenze e osservazione assoluta del benessere animale nell’esercizio degli IAA. Punto cardine è l’osservanza della centralità del soggetto animale negli IAA e la dipendenza ad esso della figura umana, sia del soggetto operatore di IAA sia dell’ utente.

B) Valuta la correttezza scientificadegli elaborati, aventi rilevanza esterna, prodotti in nome o per conto dell’Associazione. Tutti i documenti da pubblicare da parte dell’Associazione A.S.SE.A. ONLUS (articoli, presentazioni a congressi e analoghi) aventi contenuto scientifico, sono sottoposti al Comitato Scientifico. Il Presidente, acquisito il parere del Comitato Scientifico, ne informa il Consiglio Direttivo che decide autonomamente tenendo in considerazione tale parere.

C) Stimola le attività dell’Associazionevolte al raggiungimento degli scopi sociali. Il Comitato, di sua iniziativa, può sottoporre al Consiglio direttivo appunti, memoranda, note ed elaborati contenenti proposte, in tutte le materie utili alla realizzazione dei fini statutari. Il Consiglio Direttivo è tenuto ad esaminare le proposte del Comitato nella prima riunione utile.

D) Esercita le funzioni consultivesu tutte le materie sottopostegli dal Consiglio Direttivo di A.S.SE.A. ONLUS e/o da Associazioni che collaborano a diverso titolo con A.S.SE.A. ONLUS. I diversi Consigli Direttivi possono richiedere pareri al Comitato su singole materie o insiemi di argomenti. I Consigli Direttivi possono, inoltre, affidare al Comitato incarichi di studio e ricerca in materie che richiedono particolari approfondimenti ed in relazione alle specifiche professionalità presenti nel Comitato medesimo.

...

Luciano Allegro - Coadiutore del cavallo IAA, Referente d’intervento su nomina

Anna Giulia Brunati - Coadiutore del cavallo IAA, Referente d’intervento su nomina

Emilio Brunati - Responsabile di Progetto IAA

Alice Caldarini - Legal Intern

Andrea Pintonello - psicologo, pedagogista

Adina Pinzi - Coadiutore del cavallo IAA, Referente d’intervento su nomina

Michele Pisanu - Coadiutore del cavallo IAA, Referente d’intervento su nomina

Clotilde Trinchero - Veterinario esporto in IAA, Coadiutore del cane, del cavallo e dell’asino, Referente d’intervento su nomina

Manuela Vignolo - Responsabile di Progetto IAA, Coadiutore del cane IAA

Claudio Villa - Tecnico di equitazione di campagna II° livello - FISE