I cookie che utilizziamo servono solamente a gestire correttamente il sito. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

user_mobilelogo

I servizi offerti dall'Associazione A.S.SE.A. sono compresi nei tre ambiti di intervento degli IAA -Interventi Assistiti da Animali- che rappresentano il mondo delle attività assistenziali e terapeutiche con la presenza di animali, ovvero: terapie effettuate con l'ausilio di animali TAA, attività assistite dagli animali AAA e educazione con animali da compagnia EAA.

Tali servizi sono a disposizione di ENTI PUBBLICI, ISTITUZIONI e PRIVATI.

TAA - Terapie effettuate con l'ausilio di animali: si tratta di una attività terapeutica vera e propria il cui scopo è quello di migliorare o mantenere le condizioni di salute di un paziente mediante percorsi personalizzati, finalizzati al raggiungimento di specifici obiettivi sanitari. Sono terapie di supporto che integrano, rafforzano e coadiuvano quelle normalmente utilizzate nei piani terapeutici classici. I campi di applicazione sono molteplici in quanto possono essere indirizzate a pazienti affetti da diversi tipi di patologie. 

AAA - Attività assistite con animali: si tratta di attività che hanno come obiettivo primario quello di migliorare la qualità della vita di alcune categorie di persone (anziani, malati, malati terminali,...). Sono interventi di tipo educativo, ludico o ricreativo e possono essere realizzati presso il domicilio dell’utente, all'aperto o in strutture. Vengono gestite da professionisti e volontari opportunamente formati che si avvalgono di animali appositamente selezionati per il tipo di attività e lo scopo che si intende conseguire. 

EAA - Educazione con animali da compagnia: sono interventi di tipo pedagogico e ricreativo effettuati con l'ausilio di animali e sono rivolti principalmente ai bambini in età prescolare e scolare periodo in cui aumentano la partecipazione e la socializzazione in tutte le attività di relazione e maturano i processi cognitivi. Gli animali agiscono come elemento catalizzatore dei comportamenti e favoriscono una stabilità affettivo-emozionale, contribuiscono a sviluppare il senso di responsabilità ed una corretta organizzazione comportamentale. La realizzazione di tali attività richiede la presenza di un gruppo di professionisti (equipe di IAA) che lavorano con rigore su obiettivi condivisi e verificabili, coadiuvati da animali appositamente selezionati e il cui stato sanitario sia opportunamente certificato.

Forniamo ritiro e accudimento temporaneo degli animali appartenenti a persone ricoverate in strutture ospedaliere o in residenza sanitarie assistenziali presso la sede operativa di Carrù CN.

Formazione di operatori del settore educativo, sanitario e socio-assistenziale relativamente alla progettazione, organizzazione e realizzazione delle attività e terapie assistite da animali.

Creazione di nuove figure professionali con il ruolo di accompagnatori di animali durante la IAA. la cui funzione è quella si seguire e accudire gli animali durante le attività, di assisterli e qualora si verificassero problemi o anomalie, segnalarli prontamente al coordinatore delle attività. 

Attività sportive e ricreative per sostenere il miglioramento della qualità di vita, aperte ai soci ed interessati, quali dog walking, dog trekking, dog cross, alpaca walking, alpaca trekking, ono trekking. 

Per A.S.SE.A. l'animale è NURTURING cioè l'essere prezioso che guida, assiste e accompagna durante la vita.