I cookie che utilizziamo servono solamente a gestire correttamente il sito. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookie.

user_mobilelogo

A.S.SE.A. ONLUS è un'associazione senza fini di lucro che si avvale dei principi della Pet-therapy per svolgere la sua attività in ambito sanitario e socio-assistenziale. Lo scopo è quello di ottenere e valorizzare i benefici fisici e psichici derivanti dalla vicinanza di animali da compagnia in soggetti che vivono forme di disagio.

Le attività con gli animali sono risultato di studi scientifici iniziati alla fine degli anni sessanta nei paesi anglosassoni e successivamente diffusi e riconosciuti in tutto il mondo. Degli studi disponiamo ampia documentazione.

L’A.s.se.A. si propone di fornire servizi anche a persone che non sono più in grado di accudire i propri animali domestici e che soffrono all’idea di separarsene o di perderli.

Per poter svolgere le attività di pet-therapy è necessario realizzare percorsi formativi indirizzati agli operatori del settore assistenziale e sanitario al fine di far conoscere metodi e strumenti operativi, anche nella prospettiva della creazione di gruppi di lavoro.

L’associazione si avvale di animali che in base alla loro predisposizione aiutano nell'attività di assistenza, e di animali che, appositamente addestrati, partecipano ad un percorso terapeutico. Il lavoro all'interno dell’associazione viene svolto da un gruppo di volontari, da un gruppo tecnico e da un comitato scientifico.